Venezia è una città di 270.589 abitanti dell'Italia nord-orientale, capoluogo della regione Veneto e della provincia omonima. È stata inoltre per più di un millennio capitale della Repubblica di Venezia e conosciuta a questo riguardo come "la Serenissima" o "la Dominante".

Venezia è universalmente considerata una tra le più belle città del mondo ed è annoverata tra i patrimoni dell'umanità tutelati dall'UNESCO. Un fattore che ha contribuito a farne la città italiana con il più alto flusso turistico, in gran parte dall'estero.

Come arrivare a Venezia


IN TRENO

Venezia ha due stazioni ferroviarie: la prima, sulla terraferma, si trova a Mestre, la seconda, in città, si trova sulla Fondamenta Santa Lucia appena attraversato il Ponte della Libertà. Dalla stazione di Mestre si raggiunge Venezia in taxi o autobus.

IN AEREO

L'aeroporto Marco Polo si trova ad una decina di km. da Venezia ed è collegato alla città lagunare da mezzi di linea via terra e via acqua. E' collegato anche alla stazione ferroviaria di Mestre. Per conoscere gli orari di tutti i voli in arrivo ed in partenza clicca qui. A meno di trenta Km. da Venezia si trova anche l'aeroporto Sant'Angelo di Treviso per gli orari dei voli clicca qui.

In Auto e Autobus


Si arriva a Venezia percorrendo una delle seguenti autostrade:
A4 partendo da Torino, Milano, Trieste;
A13 da Bologna;
A27 da Belluno.

L'accesso alla città avviene solo dal Ponte della Libertà, lungo 4 km..